Sconfinamenti Femminili – Rassegna cinematografica di Percorso Donna

Sconfinamenti Femminili – Rassegna cinematografica di Percorso Donna

pubblicato in: Eventi | 0

GeneraAzione Ciak presenta:

SCONFINAMENTI FEMMINILI – Sei proiezioni che raccontano gli stereotipi di genere insisti nel contemporaneo.

La rassegna cinematografica è proposta da Percorso Donna APS in collaborazione con il cinema Solaris di Pesaro e il contributo di CGIL Pesaro.

Offriamo uno spazio alla condizione femminile nel cinema, con film che si addentrano con coraggio e senza pre-giudizio negli stereotipi insiti nel nostro quotidiano. Il filo conduttore è la figura della donna in tutte le sue sfaccettature proponendo 6 film scelti tra le ultime uscite cinematografiche. Storie in cui lo sguardo femminile incontra la regia maschile e viceversa, creando “SCONFINAMENTI”.

Si parte il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con il “Vizio della Speranza”, film di Edoardo De Angelis, presentato in anteprima alla 13^ edizione della Festa del Cinema di Roma, dove ha vinto il premio del pubblico BNL.

Si prosegue il 2 dicembre con “Non sono un uomo facile”, di Eleonore Pourriat e prodotto da Netflix, un film in cui la vicenda del protagonista, l’attore Vincent Elbaz, mette in discussione molto del nostro mondo, dei nostri standard e dei nostri costumi.

Il nuovo anno ci propone le pellicole “Le donne e il desiderio”, vincitore del premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Berlino, il 27 gennaio, “Girl”, l’acclamata opera prima del ventisettenne belga Lukas Dhont, il 17 febbraio, e “Sofia”, il 16 marzo, vincitore del Premio per la sceneggiatura in “Un certain regard” a Cannes 2018.

L’appuntamento con il film “Lou Von Salome” sarà a dicembre 2019, con data da definire, e ci presenterà la biografia decisamente fuori norma di una donna di aristocratica bellezza, dalle scelte esistenziali in anticipo sui tempi, che inseguì sempre la chimera di una vita sorprendente.

L’inizio degli spettacoli è alle ore 21:00, il costo del biglietto è di € 4,50.

Seguici su:
Instagram | Facebook

 

Buona visione!
Percorso Donna APS