Percorso Donna e PesaRoma contro la violenza sulle donne

Percorso Donna e PesaRoma contro la violenza sulle donne

pubblicato in: Eventi | 0
Pesaro, 6 agosto 2020.
Continua la battaglia di Percorso Donna contro la violenza di genere e in questi giorni di una calda estate 2020 l’associazione si impegna in prima linea per sostenere un’iniziativa lodevole e ricca di contenuti:
la PesaRoma, un viaggio in bicicletta di tre giorni che partirà il prossimo 12 agosto alle ore 8 da Pesaro.
Come nasce la PesaRoma?
Da un’idea di Olivier Mani, ingegnere di origine camerunese, che ha per primo effettuato il percorso in solitaria nel 2011. Dal 2013 il progetto ha preso forma e si è tenuto con cadenza biennale.
Come è legato alla lotta contro la violenza sulle donne?
Come spesso accade si parte da un episodio vissuto e dalla volontà di trasformare un’esperienza negativa nella divulgazione di un messaggio socio-culturale che possa coinvolgere in maniera partecipata l’intera comunità. Per gli organizzatori della PesaRoma il viaggio in bicicletta è l’occasione di attenzionare media e pubblico sul tema, parlandone durante il tragitto e confrontandosi sulle possibili soluzioni e azioni da compiere in futuro.
Come la sosteniamo?
Innanzitutto pedalando insieme a loro per il primo tratto da Pesaro a Fano. Abbiamo accolto con grande entusiasmo il progetto e quel che più ci ha colpite è la serietà con la quale si è affrontato un tema che riguarda tutta la società. Le richieste di aiuto al Centro Antiviolenza “Parla con noi sono aumentate soprattutto dopo il drammatico periodo del lockdown e per questo è così importante continuare a parlare di violenza maschile sulle donne, in ogni occasione, anche attraverso lo sport.
Per saperne di più ecco il link al sito della PesaRomahttp://www.pesaroma.altervista.org
Guarda il servizio di Rossini TV: PesaRoma su Rossini Tv