“PariMenti” laboratori di Pari Opportunità per il rispetto delle differenze

“PariMenti” laboratori di Pari Opportunità per il rispetto delle differenze

pubblicato in: Eventi | 0

PariMenti” è un progetto di sensibilizzazione e formazione sul tema delle pari opportunità che Percorso Donna intende attuare con la collaborazione della Provincia di Pesaro e Urbino.

Questo progetto è il primo gradino di una successiva crescita e riflessione sui temi delle pari opportunità e della violenza di genere per arrivare a riflettere insieme sulla radice culturale del fenomeno.

L’idea nasce dalla volontà di sensibilizzare i nuclei fondanti della nostra vita quotidiana e sociale in primis la scuola, attraverso il corpo docente e al tempo stesso le Istituzioni, in seguito attraverso la sensibilizzazione delle parti politiche che riteniamo debbano necessariamente intervenire in una direzione inclusiva del rispetto dei generi.

Nello specifico si tratta di un ciclo di tre incontri che tratteranno il tema della invisibilità delle donne nella politica e nei libri che raccontano la storia, a scuola, per sottolineare l’importanza profondamente attuale delle Pari Opportunità.


I tre incontri a partire dalla fine del 2019 sono così articolati:

  • L’invisibilità delle Donne in Politica e nelle Istituzioni”: incontro rivolto a Sindac* e Assessor* e soggetti politici delle Istituzioni con Monica Lanfranco;
  • L’invisibilità delle Donne nei libri di storia raccontati a scuola”: incontro rivolto alle/ai docenti delle Scuole Secondarie di secondo grado con Elisabetta Serafini;
  • Incontro finale rivolto a entrambi i soggetti con Lucia Ferrati nel corso del quale si proietterà un video avente per tema il corpo femminile. Il video sarà realizzato all’interno del presente progetto.