Laboratori di Parola

Laboratori di Parola

pubblicato in: Eventi | 0
13 – 20 – 27 novembre e 4 dicembre

Finanziato grazie al Bando indetto nel 2018 dalla Fondazione Wanda di Ferdinando e realizzato dall’Associazione di promozione sociale Percorso Donna, ente capofila, in partenariato con le associazioni Villaggio dei ragazzi sorridenti Onlus, Non da sola Onlus e con il sostegno del Comune di Fano, Laboratori di Parola inaugura la sua seconda parte.

Dal 13 novembre per 4 settimane ogni venerdì, al via il ciclo di incontri rivolti alla cittadinanza e alle figure professionali chiamate a confrontarsi quotidianamente con le parole utilizzate per descrivere la nostra società ed in particolare il fenomeno della violenza di genere.

PERCHE’: La realtà in cui viviamo e agiamo è la risultante di un complesso mondo di simboli e etichette culturali che implicano una continua attività di interpretazione. L’operazione di codifica di questa “foresta di simboli” è tutt’altro che scontata perché è un processo istintivo dettato dal modello interpretativo che la società in cui viviamo ci impone. E’ importante saper scegliere le parole giuste per raccontare la nostra quotidianità, riconoscere il seme della violenza anche verbale ed educare al rispetto attraverso la scelta di un linguaggio consapevole.

Il progetto “Laboratori di Parola” nasce dall’esigenza di ripensare questo modello interpretativo nell’informazione, nell’ambito scolastico (sia esso universitario che delle scuole primarie e secondarie), ed in quello giudiziario. Con questo ambizioso obiettivo sono stati progettati i 4 incontri rivolti a Giornalist* e Pubblica Amministrazione, Educator* delle scuole primarie, Insegnanti delle scuole superiori e professor* universitari, Rete Antiviolenza e Giurist*.

DOVE: Nel rispetto dell’ultimo DPCM tutti gli eventi saranno realizzati a distanza e potranno essere seguiti in streaming sui canali social della Associazione Percorso Donna Facebook: PERCORSO DONNA PESARO, youtube: PERCORSO DONNA PESARO Instagram: PERCORSO DONNA 2018.

COSA E QUANDO:

13 novembre 2020
LABORATORI DI PAROLA #COMUNICAZIONE
Convegno per Stampa e Pubblica Amministrazione
Titolo: “STOP ALLA VIOLENZA, LE PAROLE PER DIRLO – ruoli e stereotipi nella questione di genere”.
Intervengono: Luisa Betti Dakli, giornalista esperta di diritti umani, dirige DonnexDiritti Network, Lella Mazzoli, sociologa della comunicazione, direttrice dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, Franco Elisei, giornalista presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche.
Modera l’incontro Simonetta Marfoglia, giornalista.

20 novembre 2020
LABORATORI DI PAROLA #EDUCAZIONE
Convegno per Educatori ed Educatrici Scuole Primarie
Titolo: “LIBeRI PER SCEGLIERE. LA COSTRUZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE NELLA SCUOLA PRIMARIA”.
Interviene: Martina Evangelista, consulente esperta di orientamento narrativo, dirige l’associazione Pratika Onlus, coordinatrice nazionale LaAV Letture ad Alta Voce.
Modera l’incontro Eleonora Casalini, Associazione Percorso Donna

27 novembre 2020
LABORATORI DI PAROLA #EVOLUZIONE
Convegno per Docenti Scuole Superiori e Docenti Universitari
Titolo: “LE PAROLE (E LE IMMAGINI) PER DIRLO. MEDIA, PUBBLICITA’ E RAPPRESENTAZIONI DI GENERE”.
Intervengono: Stefania Antonioni, prof. associata Università di Urbino “Carlo Bo”, Manolo Farci, ricercatore dell’Università di Urbino “Carlo Bo”.
Modera l’incontro Elisabetta Furlani, vicepresidente Associazione Percorso Donna

4 dicembre 2020
LABORATORI DI PAROLA #AZIONE
Convegno per Giuristi/e e Operatori/trici Rete Antiviolenza
Titolo: “LINGUAGGIO E TUTELA DEI DIRITTI DELLA DONNA: IL CASO DELLE SENTENZE”.
Intervengono: Paola Di Nicola, Magistrata e scrittrice, Cecilia Robustelli, prof.ssa ordinaria Univ. Modena e Reggio Emilia.
Modera l’incontro Cecilia Ascani, Associazione Percorso Donna