PERCORSI 2020 – IL PROGRAMMA

pubblicato in: Eventi, Percorsi 2020 | 0

PREMESSA: La prima edizione del Festival Percorsi, svoltosi a Pesaro nel maggio del 2019, è stata ideata e realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Percorso Donna con il Patrocinio della Commissione Pari Opportunità Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e con il contributo economico di tantissime aziende e realtà del Territorio.

Percorsi è stato il primo Festival “cittadino” sul tema della violenza di genere, una tre giorni per raccontare alla città le attività dell’Associazione e per condividere una storia di impegno e passione, ma soprattutto un evento diretto a sensibilizzare la cittadinanza sulla presenza della violenza di genere in diversi ambiti sociali.

Gli 11 appuntamenti del Festival, tutti ad ingresso gratuito, hanno raccontato la violenza di genere attraverso il cinema, le arti, la letteratura e lo sport, evidenziando l’importanza della, soprattutto nelle scuole, e di politiche sulla parità di genere.

I calorosi e stimolanti apprezzamenti ricevuti dalle tante persone che hanno partecipato al Festival, dalle Istituzioni e dai sostenitori, hanno determinato l’Associazione a replicare l’iniziativa nella convinzione che il contrasto alla violenza di genere passi per una rivoluzione culturale e sociale.

La Pandemia di Covid 19 ha impedito la realizzazione della II edizione del Festival per il mese di maggio 2020, ma ha determinato l’Associazione a riprogrammare e realizzare comunque Percorsi nel corrente anno nella ancor più forte convinzione della necessità di far conoscere a tutta la collettività il deprecabile fenomeno della violenza di genere che durante il periodo di lockdown si è reso ancor più manifesto.

COSA: Un festival che valorizzi i percorsi delle donne, con un filo conduttore che sarà quello della RIVOLUZIONE CULTURALE sul tema della violenza di genere e delle pari opportunità.
Percorsi significa strade percorse e da percorrere, sentieri che possono essere scelti. Significa obiettivi raggiunti e da raggiungere…e tutta la strada che abbiamo ancora davanti, con uno sguardo a quella già affrontata.

DURATA: GIOVEDI 5 – VENERDI 6 – SABATO 7 NOVEMBRE

DOVE: in streaming su facebook e youtube Percorso Donna Pesaro. Spazio Bianco (Via Zongo, Pesaro). Rebus (Via Sabbatini, Pesaro)

CHI: organizzato e diretto da Percorso Donna, sostenuto e patrocinato dalle Istituzioni Pubbliche della città, del territorio Provinciale e della Regione e dai soggetti del privato che vogliano collaborare per sostenere il progetto.

 

PROGRAMMA

scarica qui il programma

Giovedì 5 novembre

  • Ore 18:00 – 19:00 – evento in streaming
    I PERCORSI DELLE PAROLE
    Presentazione del libro “NO” di Lorenzo Gasparrini e Presentazione del libro “Femminili Singolari” di Vera Gheno, edizioni effequ.

 

Venerdì 6 novembre

  • Ore 16.00 – 18.00 – evento in streaming
    2020: ECONOMIA E PARI OPPORTUNITA’.
    Intervengo la Ministra Pari Opportunità e Famiglia Elena Bonetti e la Presidente della Fondazione Bellisario e Cavaliere della Repubblica Lella Golfo

 

Sabato 7 novembre

  • Ore 11.00 – 12.00 – evento in streaming dallo Spazio Bianco
    LE CONSEGUENZE
    Presentazione del libro di Stefania Prandi “Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta”, ed. Settenove. L’autrice dialoga con Monica Martinelli fondatrice della casa editrice Settenove.
  • Ore 16:00 – 19:00 – Spazio Bianco  Via Zongo
    THE CONSEQUENCES
    Apertura della mostra “The consequences” di Stefania Prandi
    La mostra fotografica sarà visitabile, con ingressi contingentati nel rispetto delle normative vigenti anti-covid19, fino al 25 novembre.
    Dal lunedì al venerdì: ore 16.00 – 19.00Sabato e domenica: ore 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00
  • Ore 17:00 – 18:00 – evento in streaming
    PERCORSO DONNA CON TE’ – PERCORSI EDITION
    Presentazione dei gioielli “Vota per Lei” realizzati da I Gingilli bijoux per Percorso Donna, che saranno disponibili presso il negozio di abbigliamento REBUS in via Sabbatini.

 

EVENTI IN STREAMING

Tutti gli eventi sono disponibili in streaming sulla nostra pagina facebook PERCORSO DONNA PESARO e sul nostro canale youtube PERCORSO DONNA PESARO

La seconda edizione del Festival Percorsi celebra l’importanza di esserci.
In un anno complesso come questo 2020 Percorso Donna insegue il proprio desiderio e continua a fare la differenza, prendendo posizione sui temi della violenza di genere e delle pari opportunità.
Abbiamo vissuto il lockdown senza fermarci. Un passo dopo l’altro la nostra RIVOLUZIONE CULTURALE continua.

Leggi il comunicato stampa