Amori Violenti – Profili psicologici e criminologi della violenza e dell’omicidio di genere

pubblicato in: Eventi | 0
Francesca Santorelli, avvocata dell’associazione Percorso donna di Pesaro è stata invitata a partecipare come relatrice al XIV workshopAmori Violenti – Profili psicologici e criminologi della violenza e dell’omicidio di genereche si è tenuto a Urbino presso l’ex Magistero il 19 aprile 2013. L’evento, organizzato dal Centro Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica è stato coordinato dalla prof.ssa Daniela Pajardi, direttrice del Centro di ricerca e formazione in psicologia giuridica dell’Università  di Urbino.

Il seminario, aperto a professionisti, operatori e studenti, è stato l’occasione per riflettere sui vari aspetti connessi al femminicidio, in particolare le implicazioni culturali, politiche e sociali di un delitto che può essere affrontato solo unendo in un’unica rete più competenze specifiche: psicologica, culturale, legale, educativa e sanitaria.
Nonostante le difficoltà  di un cammino che incontra quotidianamente degli ostacoli, Percorso donna ha voluto ricordare i progressi raggiunti in questi quattro anni di lavoro, grazie alla formazione degli operatori sanitari e delle forze dell’ordine che hanno il compito di accogliere le prime istanze di aiuto.

Cambiare si può dunque, a piccoli passi. Serve volontà , tenacia e impegno da parte di tutti.