25 Novembre: giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

25 Novembre: giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

pubblicato in: Eventi | 0

Percorso Donna è un’associazione di promozione sociale impegnata a modificare seriamente la percezione culturale del concetto di violenza sulle donne, con la sensibilizzazione e la ricerca di forme efficaci di prevenzione.

Per il 25 novembre 2017 ha deciso di NON organizzare un evento che puntasse il riflettore su di sé, ma di accendere una luce sul tema della violenza di genere che resti viva tutto l’anno, non soltanto in occasione delle giornate celebrative.

Da questo presupposto nasce il progetto “La punta dell’iceberg”, che consiste in un intervento formativo delle operatrici di Percorso Donna in sette scuole superiori del Comune di Pesaro durante tutto il mese di novembre. Con il patrocinio dell’Assessorato alla Crescita e alle Pari Opportunità del Comune di Pesaro e della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, “La punta dell’Iceberg” ha come finalità e obiettivi l’educazione alla prevenzione della violenza di genere, la promozione del rispetto delle differenze, momenti di riflessione con e tra gli adolescenti per una fruizione critica delle relazioni tra pari e la sensibilizzazione degli studenti all’importanza di riconoscere i segnali che stanno alla base dei comportamenti violenti di cui i femminicidi sono solo la punta dell’iceberg. Tali contenuti saranno raggiunti grazie all’utilizzo di modalità didattiche interattive e di strumenti quali proiezioni video e immagini.

Questa scelta perché, dalle parole della Presidente di Percorso Donna, Avv. Laura Martufi, “ci sta a cuore in modo particolare la scuola: la violenza infatti comincia presto, la violenza spesso nasce sui banchi di scuola. Per questo il nostro impegno oggi è necessariamente rivolto ai giovani, al contrasto dei luoghi comuni, degli stereotipi, dell’utilizzo di un linguaggio sbagliato, anche e soprattutto nel mondo virtuale dei social network.”

Visto inoltre il costante supporto fornito da Percorso Donna al Centro Antiviolenza “Parla con noi” di Pesaro, le volontarie di Percorso Donna presidieranno le postazioni all’interno delle Coop di Pesaro, Fano, Urbino, Lucrezia e Montecchio nelle giornate del 24/25/26 novembre, in cui l’1% delle vendite dei prodotti a marchio Coop (incluse le linee Fior Fiore, Vivi Verde, Solidal, BeneSì, Crescendo, Club 4-10 e Senza Glutine) verrà donato al Centro Antiviolenza.

Di seguito alcuni appuntamenti nella città di Pesaro:

 

 

progetto-punta-dell-icebergfilm-vita-mia
25-novembre-crimine-contro-umanitatarga-contro-la-violenza-sulle-donne