14 marzo 2011 “STORIA DELLE DONNE D’OCCIDENTE” proiezione video

pubblicato in: Eventi | 0

 …INVITO AL VIDEO…

In occasione della Giornata internazionale della donna l’Associazione Percorso Donna, che da ormai due anni si impegna sul nostro territorio nella lotta contro la violenza sulle donne, si inserisce con una propria iniziativa tra i numerosi eventi organizzati in questo mese di Marzo nella Provincia di Pesaro e Urbino.

Lunedì14 Marzo

presso la Sala del Consiglio Provinciale ( viale Gramsci, 4 – Pesaro)

alle ore 21.00

 Percorso Donna organizza la proiezione del video: “Storia delle donne d’Occidente” regia di Pietro Conversano, voce narrante Lucia Ferrati.

Il video conduce a una riflessione su come siano cambiati, attraverso secoli di storia, la concezione della figura femminile il ruolo ricoperto dalla donna, in famiglia come nella società .

A partire dalle civiltà  Greca e Romana, passando per gli anni del Medioevo, si giunge infine alle lotte politiche e culturali combattute dalle donne sin dai primi anni del dopo guerra.

Una ricostruzione storica che mette a fuoco quanti passi avanti siano stati compiuti e quanta strada sia ancora da percorrere, all’interno del processo di rivoluzione culturale volto al raggiungimento di una condizione di pari dignità  e considerazione sociale tra i sessi.

L’ingresso alla serata è gratuito, vi aspettiamo!